Bonifica Amianto
L’amianto può essere a matrice compatta e a matrice friabile. A seconda della tipologia di amianto presente nel vostro edificio, vi proporremo l’intervento più adatto con valutazioni personalizzate effettuate caso per caso.
Tutto viene svolto nel rispetto delle normative vigenti, ovvero secondo quanto stabilito dal D.M. 6.9.94 e successive modifiche fino ad arrivare al D.lgs. 9.4.08 n. 81 “Testo unico sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” per ripristinare la funzionalità dell’intero immobile.
Tutte le operazioni di bonifica dei MCA (Manufatti Contenenti Amianto) vengono effettuate previa presentazione preventiva all’ATS di competenza, per la regione Lombardia attraverso la piattaforma Ge.Ma, di un PdL (Piano di Lavoro) 30 giorni prima dell’inizio degli stessi (D.Lgs 257 del 25/07/2006).
Prima consulenza e valutazione del rischio
La nostra società è specializzata in servizi di consulenza, mappatura, censimento, valutazione del rischio e del danno di qualsiasi manufatto contenente amianto e FAV (Fibre Artificiali Vetrose) come ad esempio le lane minerali, con consegna di relazione scritta da parte di nostri tecnici abilitati.
Eseguiamo sopralluoghi per prelievo di campioni con successiva analisi per la ricerca di fibre di amianto, classificazione di pericolosità delle lane minerali ottenuta dalla verifica del diametro geometrico delle fibre e controllo della presenza di ossidi, alcalini e alcalino/terrosi, per citarne solo alcune.
I nostri sopralluoghi e preventivi sono gratuitamente forniti senza impegno.
Bonifica amianto compatto
L’amianto compatto si trova nel classico Eternit sui tetti, nelle canne fumarie, nei controsoffitti, nei pannelli isolanti e nei pavimenti in vinil amianto.
La soluzione definitiva che Società E.CO propone in presenza di amianto a matrice compatta è la RIMOZIONE, lo SMALTIMENTO a discarica autorizzata e successivo RIPRISTINO del MCA rimosso con adeguato materiale sostitutivo ecosostenibile.
In questo modo è possibile eliminare completamente il rischio per la salute e per l’ambiente derivante dalla dispersione nell’aria delle polveri e fibre di amianto.
Società E.CO può intervenire anche con la tecnica della sovra-copertura (operazione che consiste nell’installare una nuova copertura metallica al di sopra di quella in cemento-amianto) o dell’incapsulamento (operazione effettuata mediante prodotti impregnanti che penetrano nel materiale legando le fibre di amianto e impedendone la dispersione).
Tali interventi però sono temporanei e soggetti a successive verifiche e manutenzioni.
Bonifica amianto friabile
L’amianto friabile si trova soprattutto a rivestimento delle tubazioni: questo materiale, essendo ignifugo e con proprietà di isolamento termico e acustico, è stato infatti impiegato tra gli anni ‘60 e i primi anni ‘90 nelle centrali termiche civili ed industriali, nelle caldaie, nelle flange accoppiate, miscelato negli intonaci a spruzzo e nella produzione di isolanti termoacustici.
L’amianto friabile è molto pericoloso per la salute: rilascia autonomamente delle polveri e delle fibre che se inalate sono dannose per il nostro organismo. È fondamentale dunque eliminarne ogni traccia tramite uno smaltimento controllato.
Società E.CO interviene confinando l’area oggetto di bonifica con appositi teli di polietilene messi in depressione da estrattori d’aria e una volta effettata la rimozione dell’amianto procede alla decontaminazione finale dell’ambiente attraverso l’utilizzo di aspiratori a filtro assoluto. L’intervento termina con la sostituzione del materiale rimosso con apposito prodotto ecosostenibile.
Soft Strip Out
Soft Strip Out, che letteralmente significa “rimuovere completamente, sbarazzarsi di”, consiste nella rimozione di tutti gli elementi non strutturali, o “estranei”, di un edificio, quali impianti, serramenti, tamponamenti esterni e muri divisori interni, controsoffitti e così via.
Questa tecnica permette di differenziare tutti i rifiuti non pericolosi direttamente in cantiere, e di procedere con idonee misure nel caso in cui ci si trovi in presenza di rifiuti pericolosi.
L’attività permette di ottimizzare la gestione dei materiali residui e di indirizzarli verso i canali di recupero o smaltimento più consoni, in totale sicurezza.
Consulenza Bando ISI INAIL
In relazione al Bando ISI INAIL, che permette alle aziende di ricevere un contributo a fondo perduto del 65% fino a 130.000 euro per investimenti aziendali destinati a progetti di bonifica da materiali contenenti amianto, offriamo gratuitamente ai nostri clienti i seguenti servizi:
- valutazione preliminare di ammissibilità al finanziamento INAIL
- realizzazione stima lavori per intero investimento
- raccolta dati aziendali
- valutazione conformità della documentazione aziendale
- inserimento pratica nel portale INAIL
- procedura di inserimento click day
Offriamo consulenza e supporto per preparare al meglio la documentazione necessaria all’ottenimento dei finanziamenti.
Le attrezzature
Società E.CO si avvale di attrezzature specifiche per il trattamento dell’amianto in ogni sua forma: impianti di estrazione ed estrattori d’aria dotati di filtri assoluti, unità di decontaminazione a 4 stadi, unità filtrazione d’acqua, aspiratori con filtri assoluti, airless, campionatori d’aria personali e ambientali, misuratori di depressioni, generatori di fumo, unità di riscaldamento acque.